Giornata mondiale del volontariato – 5 dicembre 2021

Giornata mondiale del volontariato – 5 dicembre 2021

 International Volunteer Day
Giornata mondiale del volontariato – 5  dicembre  2021

riconoscimento dei volontari in tutto il mondo per il loro lavoro, il loro tempo e le loro capacità

La giornata mondiale del volontariato (in inglese International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985

Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers).

 


Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

 

L’attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale del Volontariato, che ha contribuito all’attivazione di progetti sostenuti dai volontari.

Per il 2021 il tema della giornata internazionale del volontariato è “Volontari per un futuro comune”. Quest’anno, gli eventi organizzati per il 5 dicembre servono per ringraziare i volontari di tutto il mondo e anche per evidenziare le difficoltà e i bisogni dei volontari incontrati durante la pandemia.

 Dobbiamo riconoscere le azioni volontarie e mostrare l’impatto del volontariato durante la crisi COVID-19, perché “Con il volontariato, uniti siamo più forti

La Giornata Internazionale del Volontariato (IVD) è un’opportunità per promuovere e  sostenere le attività di volontariato e riconoscere i contributi dei volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Il volontariato è universale e, quando è accessibile a tutti

Precedente GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO 2021 – 5 dicembre Successivo Giornata mondiale dei diritti umani: 10 dicembre